CENTRO ASTALLI
Il Centro Astalli a Palermo nasce dalla volontà e intraprendenza di un gruppo di volontari del CEI (Centro Educativo Ignaziano) particolarmente sensibili al tema dell'immigrazione e disponibili a realizzare iniziative concrete in favore dei numerosi immigrati presenti in città.
È nata così una scuola di italiano per stranieri che ha sede presso il CEI, in via P.Mattarella, 38-42.
La risposta è stata subito positiva (in poco tempo si sono superate le duecento iscrizioni) e sono state attivate sette classi di cinque diversi livelli, inoltre viene data l'opportunità di frequentare il corso per la preparazione alla Licenza Media Inferiore, nonché un corso base di computer .
Da questo primo contatto diretto con la realtà degli immigrati sono emerse ulteriori esigenze, quali l'assistenza legale e il sostegno nella ricerca del lavoro. E'stata istituita pertanto un' agenzia multifunzionale, finanziata dal progetto "Immigrazione, integrazione, intercultura" della Provincia Regionale di Palermo, che comprende uno sportello di orientamento legale e l'attivazione del doposcuola per immigrati minorenni presso l'altra neo-sede sita in P.zza SS. 40 Martiri , con lo scopo di supportare gli immigrati nel loro percorso di autonomia e di integrazione nel territorio.
Nei primi mesi del 2005 è stato anche allestito un ambulatorio medico, grazie al finanziamento del progetto "Sportello di assistenza socio-sanitaria per immigrati" finanziato dall'Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali Regione Sicilia insieme col Centro Astalli di Catania, che mira ad offrire un'assistenza di base, ma soprattutto ad agevolare la fruizione delle strutture sanitarie esistenti, che spesso risulta difficoltosa a causa di ostacoli burocratici, linguistici e culturali.
Responsabili: P. Vincenzo Guerra SJ, P. Antonio Aparo SJ.
Coordinatori delle attività: Nicoletta Purpura, Carola Arezzo, Alfonso Cinquemani, Simona La Placa, Isabella Di Blasi, Clara Rossi, Luigi Diliberto.
nr. 60 volontari
SCOPRI LE ALTRE ASSOCIAZIONI
SCUOLE E STRUTTURE
IN PRIMO PIANO
2
aprile, h. 8.30
Convegno
A
SCUOLA CON I GENITORI.
PROMOZIONE DELLE FUNZIONI
EDUCATIVE DENTRO E FUORI
LA SCUOLA